Istituto

La storia

Il nostro Istituto è dedicato all’architetto e teologo concittadino Guarino Guarini (1624-1683) formatosi alla scuola barocca di Francesco Borromini. Dopo un periodo iniziale di attività nella sua città natale, lavorò a Messina ed a Parigi. Ma è a Torino che raggiunge la piena maturità, ed è lì che realizzò le sue opere più note.

Ricordiamo il palazzo del principe di Carignano con la sua imponente facciata a volume ondulato, la bellissima chiesa di S.Lorenzo con i mirabili intrecci delle sue cupole e dei suoi archi, ma il suo capolavoro è la stupenda e famosa cupola (vista esterna vista interna sezione) della Cappella della Sacra Sindone nel Duomo di Torino che, purtroppo, alcuni anni fa, è stata danneggiata da un incendio.

L’istituto Guarini

L’istituto per Geometri è presente a Modena da 130 anni. Dal 1867 al 1960 fu associato all’Istituto Tecnico Commerciale J. Barozzi; dal 1961 ha assunto una propria autonomia giuridica come Istituto Tecnico Statale per Geometri.

La sede dell’Istituto è un complesso scolastico moderno, privo di barriere architettoniche, collegato con navette ed autobus alle stazioni cittadine. Esso offre allo studente spazi e attrezzature adeguate alle nuove esigenze di studio, quali: studio topografico con strumentazione di rilevo satellitare GPS, aule speciali per il disegno CAD, laboratori informatici e dotazione di PC portatili da utilizzare nelle aule, accessibilità ad INTERNET da ciascuna aula della scuola.

E’ Frequentato da 600 ragazzi provenienti da tutta la Provincia di Modena. E’ in aumento la, presenza delle ragazze, attualmente pari al 25% degli studenti. Il corpo docente è costituito da 70 insegnanti, in maggioranza in posizione stabile.

L’orario è UNICO, articolato in un massimo in 6 moduli orari, dalle 8.00 alle 14.00 e SENZA lezioni pomeridiane.

ottobre: 2018
« Set